Costruire una cattedrale

Costruire una cattedrale

Title: Costruire una cattedrale
Author: Enrico Letta
Release: 2013-05-04
Kind: ebook
Genre: Political Science, Books, Politics & Current Events
Size: 813722
«Due operai stanno ammucchiando mattoni lungo una strada. Passa un viandante che s'informa sulla natura del loro lavoro. Uno modestamente risponde: "Sto ammucchiando mattoni". L'altro esclama: "Innalzo una cattedrale!".» Forse non sembra, ma la differenza è enorme. Il primo degli operai descritti da Pietro Nenni in Parlamento, nel 1959, impila pietre: per sé e per guadagnarsi da vivere oggi. Il secondo fa esattamente lo stesso, ma sa di costruire qualcosa di grande per il futuro.
Proprio il futuro è, da sempre, l'orizzonte di riferimento di chi contribuisce alla costruzione di una cattedrale. Un lavoro che costa fatica, non produce vantaggi personali immediati, ma rimarrà nei secoli, per le generazioni che verranno dopo di noi. E la cattedrale si rivelerà tanto più solida e splendente quanto maggiore sarà la partecipazione della comunità alla sua realizzazione. Il nostro Paese ne è disseminato: opere dell'ingegno e dell'arte fatte in nome di un progetto alto e condiviso. Oggi è difficile anche solo immaginare qualcosa di simile. Che ne è stato di quell'ansia di futuro?
Enrico Letta non ha dubbi: anche la crisi economica e sociale che stiamo vivendo è figlia del «presentismo ». Della tendenza, cioè, a sacrificare all'utilità del momento ogni investimento nel futuro che richieda tempo, capacità, pazienza. L'Italia è ammalata di «presentismo» come e forse più degli altri Paesi avanzati. Siamo ripiegati sulle nostre paure, facciamo pochi figli e lasciamo pochissimo spazio ai più giovani, soprattutto a quelli di talento. La politica riflette e amplifica questa malattia. Ossessionata dallo spettro dell'impopolarità, rinuncia a quella che dovrebbe essere la sua missione più nobile: costruire il futuro del Paese.
Eppure, per la politica è questo il momento di ritrovare l'ambizione di realizzare progetti solidi e duraturi. La cattedrale può essere una risposta alla crisi. L'occasione per fare riforme troppo a lungo rinviate. La spinta a riscoprire il valore e la gioia di dar vita a imprese capaci di durare nel tempo, ben oltre noi e i nostri problemi di oggi.
Costruire una cattedrale è un manifesto per un Paese che voglia uscire dalla crisi con scelte coraggiose e innovative, senza paura di cambiare se stesso e un modello di organizzazione sociale che non funziona più. Ma è soprattutto un invito a lavorare sodo e insieme. A imitare - secondo la bella immagine che Nino Andreatta evocava - la fatica ingrata degli scalpellini medioevali che, per costruire la loro cattedrale, mettevano la stessa dedizione in tutte le decorazioni, si trattasse della facciata o dell'interstizio più nascosto, quello nell'angolo là dietro, che «solo i piccioni erano in grado di apprezzare.»

More Books from Enrico Letta

Marco Gervasoni, Gian Mario Villalta, Antonio Costa, Stefano Lorenzetto, Paolo Baratta, Pierluigi Battista, Mario Baudino, Claudio Bertorelli, Gianfranco Bettin, Irene Bignardi, Mario Biondi, Enrica Bonaccorti, Alberto Bonisoli, Alberto Bovo, Luigi Brugnaro, Giampiero Brunello, Michele Bugliesi, Errico Buonanno, Massimo Cacciari, Domenico Cacopardo, Ilaria Capua, Francesco Chiamulera, Annalisa Chirico, Giovanni Costa, Stefania Craxi, Giuliano Da Empoli, Annalisa De Simone, Marco Di Marco, Paolo Di Mizio, Giuseppe Fantasia, Federica Fantozzi, Piero Fassino, Carlo Feltrinelli, Giuliano Ferrara, Gian Arturo Ferrari, Massimo Fini, Cristina Fiorentini, Giorgia Fiorio, Maurizio Galimberti, Chiara Gamberale, Gabriella Genisi, Francesco Giavazzi, Lisa Ginzburg, Lella Golfo, Silvana Grasso, Paolo Isotta, Anna Kanakis, Camillo Langone, Giulio Lattanzi, Enrico Letta, Giuseppe Lupo, Claudio Magris, Carlo Mastelloni, Luca Mastrantonio, Paolo Mauri, Paolo Messa, Ezio Micelli, Stefano Micelli, Paolo Mieli, Alberto Mingardi, Franco Miracco, Giovanni Montanaro, Giulio Mozzi, Giampiero Mughini, Michela Murgia, Giorgio Napolitano, Alessandra Necci, Massimo Ongaro, Manuel Orazi, Fortunato Ortombina, Carlo Ossola, Stefano Parisi, Giovanni Pelizzato, Angelo Petrella, Stefano Petrocchi, Enrico Remmert, Mario Rigo, Gianni Riotta, Rosario Rizzuto, Andrea Romano, Riccardo Ruggeri, Alessandro Russello, Maurizio Sacconi, Marco Sassano, Giuliano Scabia, Giuliano Segre, Mattia Signorini, Francesco Specchia, Angelo Tabaro, Susanna Tamaro, Jacopo Tondelli, Chiara Valerio, Marcello Veneziani, Giuseppe Zaccaria, Alessandro Zaccuri, Luca Zaia, Matteo Zoppas & Filiberto Zovico
Enrico Letta
Enrico Letta & Sébastien Maillard
Enrico Letta
Mariantonietta Colimberti & Enrico Letta
Virginia Volpi
Enrico Letta & Romano Prodi
Enrico Letta
Enrico Letta, Maillard Sebastien, Jolanta Kurska & Ewa Stolarczyk-Makowska
Mariantonietta Colimberti & Enrico Letta
Enrico Letta, Élie Cohen, Nathalie Tocci, Delphine Deschaux-Dutard, Paul Wohrer, Itamar Rabinovich, Camille Mansour, Bernard Chappedelaine, Marc-Antoine Pérouse De Montclos, Sophie Perrot, Patrick Allard, John O'Rourke & Matthieu Tardis