L'affaire Potempa

L'affaire Potempa

Title: L'affaire Potempa
Author: Johann Chapoutot
Release: 2017-03-30
Kind: ebook
Genre: History, Books
Size: 1949049
La notte tra il 9 e il 10 agosto del 1932 a Potempa, un piccolo paese della Slesia tedesca, otto militanti delle squadre di assalto naziste uccidono l'operaio comunista Konrad Pietzuch durante una spedizione punitiva. Attraverso il racconto di un episodio apparentemente marginale, la fine di Weimar e l'ascesa al potere del nazismo.

L'omicidio di un operaio comunista avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 agosto 1932 a Potempa, in Slesia, significa l'assassinio di Weimar? Non esageriamo: non fu certo l'unico delitto di quegli anni. La storia della Repubblica di Weimar è segnata da centinaia e centinaia di omicidi. Forse per assassinio di Weimar s'intende quello di una repubblica? Ci verrà ribattuto che vi sono molte altre date possibili per identificarne la fine: prima fra tutte il 30 gennaio 1933, il giorno in cui Hitler assunse la funzione di capo del governo.

Che cosa avrebbe, allora, l'omicidio di un modesto operaio comunista avvenuto nella provincia più profonda e periferica, per poter competere con l'evento per eccellenza, con i suoi flash, le edizioni straordinarie e le sfilate alla luce delle fiaccole, vale a dire l'ascesa di Adolf Hitler alla cancelleria? Di fatto questo assassinio alimentò la cronaca giudiziaria e il dibattito politico: se ne parlò, molto, e non immotivatamente. Questo semplice atto di violenza fu percepito come un evento e lo storico può leggervi, sotto la superficie, le correnti profonde di molte storie.

More Books from Johann Chapoutot

Johann Chapoutot & Miranda Richmond Mouillot
Johann Chapoutot
Johann Chapoutot
Johann Chapoutot
Johann Chapoutot
Johann Chapoutot
Christian Ingrao & Johann Chapoutot
Johann Chapoutot
Johann Chapoutot
Luca Falaschi, Johann Chapoutot & Christian Ingrao
Victor Klemperer, Elisabeth Guillot & Johann Chapoutot
Johann Chapoutot
Johann Chapoutot
Pascal Ory, Philippe Boutry, Emmanuelle Retaillaud, Laurent Douzou, Johann Chapoutot, Jean-Claude Caron, Collectifs, Venita Datta, Jeanne Moisand, Marie-Pierre Rey, Willa Z. Silverman, Isabelle Sommier, Carlotta Sorba & Miles Taylor
Johann Chapoutot
Paul-François Paoli, Alexandre Del Valle, Philippe Trétiack, Jacqueline Grapin, Astrid du Lau d'Allemans, Annick Steta, Michel Delon, Frédéric Verger, Henri De Montety, Stéphane Guegan, Olivier Cariguel, Isabelle Maury, François D'orcival, Valérie Toranian, Robert Kopp, Jean-Pierre Naugrette, Eryck De Rubercy, Johann Chapoutot, Didier Epelbaum, Bruno Tertrais, Richard Millet, Charles Ficat, Sophie Makariou, Gabriel Martinez-Gros, Jean-Luc Macia, Patrick Kéchichian, Malek Chebel & Manuel Carcassonne
Johann Chapoutot, Elena M. Cano & Íñigo Sánchez-Paños
Johann Chapoutot & Jean Vigreux
Johann Chapoutot, Dominique Bourg & Sophie Swaton
Arnaud Boulligny, Johann Chapoutot, Génia Oboeuf & Brière Vanina
Johann Chapoutot
Johann Chapoutot, Elena M. Cano & Íñigo Sánchez-Paños
Johann Chapoutot & Clóvis Marques
Johann Chapoutot, Elena M. Cano & Íñigo Sánchez-Paños
Johann Chapoutot